Il Comune di San Donà diventa smart con l’App Municipium
Al Comune di San Donà (VE) sarà più semplice con l’App Municipium del Gruppo Maggioli segnalare difficoltà ed emergenze ma anche tenersi informati su eventi e quanto accade in città. Il nuovo strumento è già scaricabile su smartphone, ed è stata lanciata ieri dal sindaco Andrea Cereser, la vice Silvia Lasfanti e l’assessore all’Innovazione Stefano Serafin.
Da tempo, infatti, il Comune lavora per far diventare i canali telematici la nuova interfaccia con i cittadini, un progetto la cui valenza si è accelerata in concomitanza con l’emergenza sanitaria. L’App Municipium è in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui segnalare problemi di interesse pubblico che viene geolocalizzato: l’asfalto ceduto, il lampione rotto, il disservizio, anche con una foto relativa al guasto.
A differenza delle altre segnalazioni, Municipium consente di raccogliere e conservare le segnalazioni dei cittadini, verificare la presa in carico degli uffici e la risoluzione del problema, assicurando la massima trasparenza. Cereser ha precisato che la sfida è incentivare i servizi digitali, in modo che l’efficienza degli uffici possa migliorare.
La nuova App, inoltre, è già utilizzata da altri Comuni italiani per informare cittadini, imprese e condividere informazioni di Protezione civile, e qui ad esempio sarà utile per le allerte del Piave. «Per comunicazioni importanti o emergenze – ha precisato la vicesindaca Lasfanti – i cittadini saranno raggiunti in modo veloce da avvisi e notifiche». Municipium è utile anche in tema di rifiuti poiché contiene il calendario della raccolta porta a porta suddiviso nelle varie zone della città, con promemoria per ecocentri, informazioni sul ritiro degli ingombranti, e un glossario del riciclo. Tra le funzioni consente anche di creare mappe e compiere dei sondaggi tra la popolazione.
«Questa app è il primo passo per l’ammodernamento digitale del Comune – ha spiegato Serafin -. Facile da usare, oltre alle situazioni di emergenza consente di controllare i livelli di allerta dello smog, o il meteo». Il Comune, inoltre, intende implementare altri servizi, in primis l’Anagrafe. «San Donà è il Comune veneto che più sta pensando a soluzioni digitali per i cittadini – ha spiegato Antonio Cicchiello – referente del Gruppo Maggioli di Rimini che si occupa dei servizi informatici del Comune – una scelta che consente di migliorare l’efficienza».
- Fonte – Il Gazzettino di Venezia – Scarica l’articolo