Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

CEF Action “Cross border uptake of eInvoicing and innovation”

 

Il 13 di settembre si è tenuto a Palermo, presso la sede si Sicilia Digitale, il meeting di avvio del progetto “Cross-border uptake of eInvocing and innovation” (Action 2018-EU-IA-0068), cofinanziato dall’Unione Europa.
Il Progetto sarà realizzato da un consorzio composto da Maggioli, Celeris, Sicilia Digitale, l’Irish Health Service Executive (HSE) e Tubbercurry Software, diretto e coordinato da IT Sligo (Institute of Technology in Sligo, Irlanda).

Scopo del progetto è promuovere l’utilizzo della fatturazione elettronica ner servizio sanitario nazionale irlandese e nella Regione Sicilia, conformemente agli standard europei (EN 16931), così come dettato dall’eInvoicing Directive 2014/55/EU.

In Irlanda, il focus sarà sul servizio sanitario pubblico che necessita di facilitare la diffusione della fatturazione elettronica conforme agli standard europei (EN). A tale scopo, HSE acquisirà una soluzione che le consentirà di ricevere e gestire le fatture elettroniche e diventare quindi parte del processo approvativo delle fatture elettroniche. Il tutto sarà gestito mediante un access point PEPPOL che garantirà la connessione al sistema di gestione delle fatture elettroniche. La fattura elettronica EN-compliant sarà così a disposizione di tutte le strutture sanitarie d’Irlanda.

In Italia, il focus sarà sull’introduzione di nuovi strumenti innovativi per la Regione Sicilia, estendendo le funzionalità dell’attuale piattaforma di eProcurement Appalti&Contratti, con le funzionalità specifiche per la gestione della fatturazione elettronica ed interfacciandola con un access point PEPPOL. Inoltre, sarà realizzata una ulteriore applicazione, stand alone che consentirà la creazione e l’invio di una fattura elettronica, conforme alle normative EN, garantendo l’interoperabilità con i sistemi esistenti anche in altri paesi europei.

Inoltre, il Progetto prevede la realizzazione di una piattaforma di reporing con tecnlogie blockchain e di un tool di traduzione delle fatture elettroniche basato su fogli di stile.

Il progetto sarà completato nel Dicembre 2020

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405