Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Il Comune di Udine inaugura lo Sportello Telematico dell’Edilizia

 

Il Gruppo Maggioli supporta la digitalizzazione delle pratiche per i Professionisti dell’Edilizia

Il Comune di Udine ha inaugurato lo Sportello Telematico dell’Edilizia fornito dal Gruppo Maggioli, sottolineando che dal 1° aprile 2021 entrerà in vigore l’obbligatorietà telematica per la totale digitalizzazione delle procedure, un obiettivo in linea con il processo di trasformazione digitale che sta evolvendo sia a livello pubblico che privato.

La scelta di attivare lo Sportello Telematico è funzionale per l’Ente che offre un servizio sette giorni su sette, 24 ore al giorno, online, con modalità operative più rapide ed efficienti; è un beneficio per il cittadino professionista che in modo smart e semplice può attivarsi nella gestione delle proprie pratiche; è più sicuro per tutta la comunità, evitando visite presenziali presso gli uffici dell’Ente, in questo particolare momento.

Per presentare alla comunità lo sportello è stato organizzato un evento digitale che ha raccolto l’interesse di 500 professionisti del settore; il Comune di Udine ha così inaugurato lo strumento online con il quale i Professionisti potranno presentare in modo guidato e digitale le pratiche, eliminando documenti cartacei, per snellire la burocrazia, migliorare l’operatività interna ed il servizio al cittadino ed essere più sostenibili. L’evento ha agevolato il confronto tra tutti gli attori coinvolti tra cui anche l’Arch. Eddi Dalla Betta, Dirigente Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Udine, che è intervenuto alla presentazione.

Nell’ottica di rendere l’amministrazione semplice, digitale e moderna, nel rispetto dei principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa, sia livello locale che centrale, il Gruppo Maggioli ha sviluppato lo sportello telematico dell’edilizia nel rispetto di quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale ed in linea con quanto indicato nel Decreto Semplificazioni.

L’assessore Alessandro Ciani ha espresso il suo entusiasmo per l’inizio di un percorso che condurrà il Comune, sempre più, verso un ecosistema digitale, fondamentale per un proficuo rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

La notizia di interesse generale è stata ripresa anche dalla stampa 

  • TG Regionale del Friuli-Venezia Giulia (al minuto 7:14 del TG, clicca QUI)
  • Quotidiano online NE NordEst24 – Clicca QUI

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405