Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Continua il supporto del Gruppo Maggioli a Santarcangelo Festival

 

In attesa della 51°edizione, lo sguardo è già rivolto al prossimo triennio

Santarcangelo Festival, un progetto, che ad oggi, dopo oltre 50 anni, si presenta come un’istituzione nel panorama artistico – culturale italiano ed internazionale, ritornerà a luglio 2021 con la 51esima edizione, confermando la collaborazione artistica con Motus, una compagnia del territorio che calca da tempo le scene del palcoscenico internazionale. Da due anni, infatti, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, fondatori di Motus, si occupano della Direzione Artistica del Festival, che già in passato avevano guidato.

Santarcangelo Festival ha rappresentato negli anni un appuntamento dedicato alla comunità, non solo quella artistica italiana ed internazionale, ma ha generato valore su tutto il territorio, ponendosi come punto di riferimento per una serie di attività di rilevanza sociale. Ogni edizione ne ha sancito la particolarità, evidenziandone la capacità di rigenerarsi di anno in anno, valicando mode, tendenze e fasi politiche.

Il Gruppo Maggioli, tra i maggiori sponsor del festival, ne condivide la mission, diffondere e divulgare, in modo creativo, valore e consapevolezza per un senso di comunità esteso, non solo con valenza sociale e culturale, ma vocato ad una più ampia valorizzazione del territorio, sono obiettivi che rientrano nell’idea di responsabilità che la famiglia Maggioli e tutto il Gruppo si prefigge e persegue.

Dopo l’apporto di Eva Neklyaeva, nel triennio 2017 – 2019, la prima Direttrice straniera a coordinare il festival, figlia del poeta bielorusso Uladzimir Niakliaeu, perseguitato e imprigionato per la sua opposizione politica, nota gallerista e curatrice di progetti di arti visive ad Helsinki, dove oggi risiede, anche il triennio 2022 – 2024, lascia spazio ad un professionista estero. È, infatti, il 37enne polacco Tomasz Kireńczuk il nuovo Direttore Artistico per Santarcangelo Festival nel prossimo triennio. Una brillante carriera come drammaturgo, critico teatrale e curatore, tra l’altro fondatore del Teatr Nowy a Cracovia nel 2008, tra i principali centri di produzione teatrale indipendente in Polonia e co-creatore del Dialog – Wrocław International Theatre Festival, da sempre impegnato per l’indipendenza dei festival ed il diritto alla libera creazione artistica.

Tomasz Kireńczuk che inquadra Santarcangelo Festival tra gli appuntamenti più innovativi del panorama europeo, si impegna a preservare e rafforzare l’unicità del progetto, per creare un vero spazio d’incontro per diverse sensibilità, un dialogo tra i diversi modi di vivere e pensare il contemporaneo. Esprimendo, tra l’altro, vicinanza alla comunità artistica italiana, pesantemente toccata dagli effetti socio – economici della pandemia.

Il Gruppo Maggioli, particolarmente attento al supporto di iniziative etico-culturali, sottoscrive l’importanza di eventi in grado d’interagire con la comunità e porre il territorio al centro dell’attenzione pubblica Italiana e Internazionale, promuovendo e sostenendo, al contempo, concetti quali l’‘agire inclusivo’, fatto d’impegno, collaborazione e condivisione.

“Il Santarcangelo Festival si è costruito un suo percorso negli anni, un’evoluzione che lo ha portato di anno in anno ad ampliare le prospettive, facendosi portavoce di temi di interesse generale, non solo per gli addetti ai lavori, creando così un hub di interscambio culturale. In qualità di azienda e come cittadini ci siamo avvicinati al progetto, sposandone lo spirito, vicino ai principi nostri e del Gruppo. – commenta Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, EsteroCrediamo molto nella creazione di valore e condivisione di best practice di questo tipo, per promuovere una crescente consapevolezza sociale ed ambientale nella comunità, in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio, che a partire dal local si diffonda, come in questo caso a livello internazionale.”

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405