Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

eLogic al fianco di Simex nella comunicazione digitale

 

Riconfermata la collaborazione tra l'azienda bolognese ed eLogic, la digital company del Gruppo Maggioli

Come riporta il magazine ‘Fare’ di Confindustria Emilia, è stata riconfermata anche per il 2019 la collaborazione tra Simex, azienda bolognese specializzata nella produzione di attrezzature per macchine movimento terra, ed eLogic, digital company felsinea del Gruppo Maggioli, specializzata in comunicazione digitale con competenze informatiche e sistemistiche nella realizzazione di portali web, ecommerce, sistemi per la gestione dei processi aziendali, strategie di marketing digitale.

“La comunicazione sui canali digitali è oggi molto importante per tutte le aziende e impatta anche sul comparto metalmeccanico, motore dell’economia italiana. Simex è una pmi emiliana con forti competenze tecniche ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo. Credo, non da ora, nelle potenzialità di marketing di Internet, anche a supporto di attività trai dealer, ancora oggi fondamentali”, sottolinea Mirco Risi, amministratore unico di Simex e presidente di UNACEA, l’associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni.

Grazie alla collaborazione con eLogic, Simex ha costruito la propria presenza in rete creando negli anni un unico team di lavoro e una strategia di presidio dei canali di comunicazione online volta sia ad aumentare la visibilità dell’azienda e dei suoi prodotti che a fare branding a livello internazionale. Dalla ristrutturazione del sito web multilingua, usabile, chiaro, facilmente aggiornabile, online da marzo scorso, le due realtà si sono orientate verso gli obiettivi di visibilità sul canale digitale.

“Ci siamo concentrati sulla SEO, in primis, poiché il buon posizionamento sui motori di ricerca internazionali è diventato un asset aziendale che contribuisce alla reputazione del marchio e dei prodotti in rete. La visibilità è stata rafforzata grazie ad una attività promozionale sui prodotti tramite campagne pubblicitarie in diversi mercati sulle principali piattaforme di Internet Adv. Abbiamo utilizzato anche tecniche  di remarketing, una forma di pubblicità online rivolta ai visitatori di un sito il cui comportamento viene tracciato per poter reindirizzare loro un messaggio pubblicitario molto mirato. Il duplice obiettivo è stato centrato: aumento della notorietà del brand e raccolta di contatti in target”, spiega Mirko Sancassani, responsabile digital marketing di eLogic.  La comunicazione digitale di Simex si basa soprattutto sulla produzione di materiale tecnico dimostrativo: notizie, documentazione, foto, video, contenuti che si prestano a essere veicolati in rete.

A questo scopo eLogic – che ne cura la presenza in rete – fornisce a Simex una piattaforma in Cloud per l’erogazione e lo scambio di materiale aziendale accessibile via Internet a commerciali, dealer e clienti in modo sicuro e controllato, anche da smartphone e tablet tramite un’App. Simex è attiva anche sui social media e presidia LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter in modo strutturato, trasformandoli in volano per gli accessi al sito.

“Oggi la comunicazione orientata al content marketing e al video storytelling è strategica perché anche il pubblico B2B vuole contenuti di qualità capaci di trasmettere in modo efficace ed immediato il prodotto e il contesto d’uso: foto e video sono per antonomasia predisposti alla condivisione e amplificano la visibilità dell’azienda anche a livello internazionale” spiega Federico Deserti, account eLogic per Simex.

“La presenza su Internet con una strategia di digital marketing mirata è diventata imprescindibile in ogni settore e deve avere un approccio pragmatico, strutturato e pianificato per poter far davvero crescere l’azienda”, dichiara Alessandro Ferrin, responsabile comunicazione di Simex.

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405