Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Arriva il Codice della Strada, una risposta a tutti i perché dei cittadini

 

Una guida pratica di Maggioli Editore su multe, autovelox, divieti di sosta, Ztl, conteggio punti patente

Con la guida al Codice della Strada è possibile sapere tutto sugli autovelox per circolare senza essere presi dall’ansia, varcare la ztl senza rischiare multe salate, ricordando che anche gli spazzini potranno elevare contravvenzioni, circolare in bicicletta o con il monopattino in sicurezza evitando pesanti sanzioni, verificare se le multe sono corrette e come poter fare eventualmente ricorso.

Consultando «Il Codice della Strada 2021», volume in regalo domani con Bresciaoggi, e realizzato in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, si potrà essere aggiornati su tutte le ultime novità in materia di circolazione e norme di sicurezza stradale.

Il manuale, edito da Maggioli, è curato da Fabrizia Ambrogi ed è scritto in modo semplice e chiaro, fornisce tutte le informazioni utili sulle regole da seguire per non incappare in contravvenzioni e spiacevoli sorprese mentre si è alla guida di un veicolo. Anche per quest’anno non mancano alcune importanti novità, come per gli apparecchi che misurano a quanti chilometri orari procedono i mezzi. Le ultime disposizioni prevedono tra l’altro autovelox fissi sulle strade cittadine, non solo quelle a scorrimento veloce. È stata infatti abolita la norma che limitava la presenza dei dispositivi che controllano la velocità solo sulle strade urbane a scorrimento veloce oltre che autostrade e sulle strade extraurbane principali. Spetta però al prefetto stabilire su quali strade cittadine si potranno installare.

Nel manuale si spiegano le caratteristiche e le differenze tra gli apparecchi fissi e mobili, i tutor, oltre ad altri importanti dettagli. In città uno dei timori maggiori degli automobilisti sono i divieti di sosta. Da quest’anno bisognerà fare ancora più attenzione dal momento che diventa più facile trovare l’avviso sotto il parabrezza. I Comuni infatti potranno «arruolare» anche netturbini, personale delle aziende di trasporto pubblico e dipendenti delle società di gestione dei parcheggi a pagamento, per effettuare multe. E pure far portar via l’auto che intralcia il servizio pubblico. Gli stessi Comuni potranno attivare altri varchi a controllo elettronico non solo per le ZTL ma anche per altre aree a traffico controllato e per le aree pedonali. Sarà previsto inoltre un pass unico per i disabili. Buone notizie per le auto elettriche. Potranno infatti utilizzare lo spazio di fronte ai punti di ricarica come parcheggio durante la notte. Più spazio alle bici: al via nuove strade con velocità ridotta e priorità alle biciclette. Scattano inoltre sanzioni più pesanti per gli automobilisti che non danno la precedenza alle due ruote. Le nuove regole si applicano anche ai monopattini elettrici.

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405