Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Servizi cimiteriali digitali con lo Sportello Telematico Polifunzionale

 

Al Comune di Messina sarà eliminata carta e 'burocrazia' per l'espletamento delle pratiche.

Il Comune di Messina ha attivato lo Sportello Telematico Polifunzionale, un portale digitale per presentare in modo guidato e digitale le pratiche dei servizi cimiteriali, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Questo Sportello – ha dichiarato l’assessore Minutoli promotore dell’iniziativa – risponderà alle esigenze dell’utenza cittadina che non ha tempo di recarsi in Comune per presentare un’istanza cimiteriale, oppure non sa come richiedere un servizio legato al cimitero o intende sapere a che punto sia la propria pratica cimiteriale. Eliminando carta e burocrazia, lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto ad un’Amministrazione snella, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa. L’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale permetterà al Comune di Messina di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la Pubblica Amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei”.

Il portale online è aperto 24 ore su 24, basta compilare i moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente. “In questo modo – spiega Minutoli – non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici, attendendo il proprio turno, ma si potrà inviare la propria pratica a qualunque ora del giorno, comodamente da casa o dal proprio ufficio. La pratica presentata digitalmente ha infatti lo stesso valore legale di una cartacea’.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il decreto legge del 24 giugno 2014 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione. La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Per presentare ufficialmente questa novità digitale, il Comune di Messina ha organizzato un evento online martedì 1 settembre 2020, alle 10.30, nel corso del quale verrà spiegato come funziona lo sportello telematico e come si invia una pratica telematica, e ci sarà spazio per eventuali domande e chiarimenti. L’iscrizione è obbligatoria, altrimenti non si può partecipare alla presentazione online. Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi sul sito di GLOBO, società del Gruppo Maggioli,  specializzata da anni nella realizzazione dello Sportello Telematico Polifunzionale

  • Fonte: TempoStretto (Quotidiano online di Messina e provincia) – Clicca qui per leggere l’articolo

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405