Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

SERVIZI DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO PER ENTI

 

Dalla visione d’insieme delle esigenze della Pubblica Amministrazione discende una proposta integrata di Servizi di Supporto Organizzativo e Software gestionali per la realizzazione di ogni progetto di informatizzazione dell’Ente. Una Pubblica Amministrazione efficiente e vicina al cittadino non può infatti prescindere dalla riorganizzazione dei processi. I servizi professionali specialistici Maggioli proposti all’Ente Locale comprendono interventi di natura progettuale finalizzati all’ottimizzazione della struttura organizzativa per la definizione e realizzazione di progetti di riorganizzazione interna e di ‘change management’ (anche in relazione all’avvio di nuove attività). Il servizio interviene sui processi di lavoro per garantire maggiore rapidità nei procedimenti amministrativi e abbattere i costi di gestione.

Agli Enti sono offerti i Servizi di Supporto Organizzativo per il Management Pubblico che, ispirandosi ai concetti di “qualità totale” e “organizzazione snella”, aiutano le Amministrazioni Pubbliche a realizzare progetti finalizzati a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini, oltre a favorire il passaggio ad una vera e propria Pubblica Amministrazione Digitale:

  • Servizio di supporto all’analisi dei processi in logica di semplificazione, dematerializzazione ed informatizzazione;
  • Servizio di supporto alla realizzazione dell’ufficio unico delle entrate;
  • Servizio di supporto all’avvio di percorsi associativi (gestione associata di servizi, unioni, fusioni);
  • Servizio di supporto alla progettazione ed allo sviluppo di aree e circuiti turistico-museali;
  • Servizio di supporto all’analisi e revisione delle strutture organizzative;
  • Servizio di supporto alla realizzazione dello sportello polivalente e polifunzionale;
  • Servizio di supporto all’ufficio responsabile della transizione al digitale;

LA METODOLOGIA DI LAVORO SI ISPIRA A 3 IMPORTANTI PRINCIPI:

  • Utente al primo posto  – Porre il cittadino o l’impresa al primo posto è importante per una Pubblica Amministrazione che vuole passare dalla logica delle funzioni a quella dei processi, perseguendo il miglioramento continuo. In tal modo è possibile: migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi, definire ed attuare politiche efficaci, ridurre i costi, valorizzare le
    risorse umane.
  • Organizzazione snella – La logica si basa su alcuni paradigmi organizzativi che possiamo così sintetizzare › concentrare l’attenzione sul valore che i prodotti/servizi generano a cittadini/imprese, eliminando ciò che è superfluo; › lavorare a flusso continuo, senza interruzioni, per ridurre i tempi di risposta e portarli a coincidere sempre più con i tempi effettivi di lavorazione; › individuare e cancellare tutto ciò che rallenta il processo e lo rende inefficiente.
  • Sistemi informativi all’avanguardia – Sistemi informativi all’avanguardia consentono alla Pubblica Amministrazione di affrontare i problemi in un’ottica innovativa, in cui la digitalizzazione e le tecnologie sono sempre più al centro dell’azione e strettamente legate ad una propedeutica ed efficace azione di analisi organizzativa e di processo.

 

 

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405