Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

SPAGNA: GESTIONE ICT DEI RIFIUTI FIRMATA ‘SIKUEL’

 

SIKUEL, società specializzata in Tecnologie Informatiche per la Gestione della Raccolta Rifiuti, attraversa il mediterraneo e sbarca nella penisola iberica.

La società, entrata nel 2008 a far parte del Gruppo Maggioli, è specializzata nell’offerta di Sistemi di Gestione Integrata per Multi-Utilities e Pubbliche Amministrazioni, con Soluzioni Informatiche dedicate quali Software Gestionali di fatturazione, Portali web, App native e Servizi di consulenza ed assistenza per la Gestione del Ciclo Attivo dei Rifiuti e del Servizio Idrico Integrato.

Competenza e specializzazione hanno permesso alla società di crearsi contatti a livello internazionale, partendo da un Paese già caro al Gruppo Maggioli, la Spagna, che, già nel 2019, li aveva visti partecipare come espositori a Municipalia Feria internacional de equipamientos y servicios municipales, fiera biennale dedicata alle attrezzature e ai servizi per le Pubbliche Amministrazioni.

Seppur con qualche difficoltà legata alle contingenze, il 2020 ha rappresentato per SIKUEL la concretizzazione del progetto pilota in Spagna, attraverso partnership locali e progetti di sviluppo; tra questi, il progetto pilota in corso a Bellùs, Comune nella Comunidad Valenciana, che ha l’obiettivo di informatizzare il processo di Raccolta Differenziata per fornire all’Amministrazione informazioni puntuali sulla produzione di rifiuti di ciascun utenza.

L’Amministrazione, nello specifico, ha introdotto l’uso di contenitori intelligenti, dotati di un’apertura tecnologica che riconosce il Cittadino grazie ad una chiave elettronica d’accesso e registra i conferimenti di ogni categoria di rifiuto.

La tecnologia di identificazione dell’utente e del monitoraggio è stata fornita da Sikuel, grazie ad uno specifico modulo della propria Suite K-TARIP, che rappresenta da tempo una eccellenza nelle Soluzioni Informatiche per il mercato Italiano.

Anche la stampa locale ha dato notizia del progetto:

  • Leggi la news sul quotidiano online spagnolo “Las Provincias” – Clicca QUI 

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405